Bonarda Il Ladro 2003
Colli Piacentini D.O.C.

 

Il Ladro - Bonarda Colli Piacentini DOC - Montesissa

Azienda Agricola Montesissa Francesco

L'azienda Montesissa Francesco può vantare una lunga tradizione di vinificazione e viticoltura nei colli piacentini, siamo infatti arrivati alla quinta generazione con i giovanissimi Nicola e Ilaria.

L'azienda possiede circa 30 ettari di terreno coltivato a vite sulle colline della Val di Chero tra i castelli di Travazzano e Magnano non lontano da Carpaneto Piacentino. Con la vendemmia 2003 avevano in mente di fare un vino bonarda particolare e ci sono effettivamente riusciti già a partire dal nome: il ladro è il nome dello strumento che si vede nella foto in etichetta e che si usa per prelevare il vino dalla botte per gli assaggi...

IL COMMENTO DELLA REDAZIONE

I vigneti di Montesissa

Stappato in tranquillo dopocena tra amici. Pur ancora così giovane, ci è piaciuto.

Tannini evidenti ancora un poco da amalgamare, ma il vino è pieno, la bonarda in purezza si sente. Niente a che vedere con le bonarde frizzanti, non pensate di trovarvi davanti un vino beverino.

Aprite la bottiglia un paio d'ore prima di gustarla, dopo averla tenuta a temperatura ambiente per una giornata. Mettetevi comodi, versate il primogoccio e godetevi i profumi.

Assaggiatelo, fatelo girare sulla lingua. L'alcol è assolutamente bilanciato dalla potenza del sapore.

Accaparratevene qualche bottiglia, mettetela in cantina tra qualche tempo vi farà trascorrere una serata indimenticabile.

 

I COMMENTI DEGLI UTENTI

Per aggiungere il tuo commento di appassionato di vino a questa pagina compila il modulo on line. I commenti ricevuti verranno letti e pubblicati a discrezione e cura della redazione.


DOVE ASSAGGIARLO E ACQUISTARLO

E' possibile degustare e acquistare i vini di Montesissa direttamente in azienda durante tutto l'anno oppure chiamare per avere informazioni sul punto vendita più vicino a voi. Per maggiori informazioni visita la scheda della Cantina Vitivinicola Montesissa Francesco