Andrea Ferri, il giovane titolare di Tenuta la Bertuzza, ha 30 anni e ha intrapreso il mestiere di vignaiolo subito dopo aver terminato gli studi nel 1999. La sua non era una strada obbligata, infatti è il primo vignaiolo in famiglia, ma ha rilevato i vigneti e la cantina di un vecchio amico per passione e con la stessa passione conduce oggi l'azienda con particolare attenzione all'impatto ambientale e al rispetto del territorio.
Non solo vengono seguiti in vigna i precetti della lotta integrata ma la cantina utilizza in parte energia elettrica prodotta con pannelli solari fotovoltaici e riscalda l'acqua con l'impianto solare termico.
Il commento della redazione
Data della degustazione: 27 giugno 2008
Lotto: L290408
Questo gutturnio nel bicchiere si presenta di colore rubino, limpido.
Il naso è giocato su frutti rossi, leggermente dolci.
In bocca è semplice pulito di buona bevibibilità.
L'acidità è sufficiente a supportare i classici piatti emiliani.
Decisamente si tratta di un vino che rispetta in pieno varietale e tipicità, magari un filo dolcino, molto adatto ad un bere facile e in un certo senso "femminile".
Per aggiungere il tuo commento di appassionato di vino a questa pagina compila il modulo on line. I commenti ricevuti verranno letti e pubblicati a discrezione e cura della redazione.
La vendita dei vini di Tenuta la Bertuzza avviene principalmente in azienda.
La cantina è sempre aperta per visite, degustazioni e acquisti, ma è sempre meglio preavvertire telefonicamente del proprio arrivo.