Gualdora

Gualdora, produzione e vendita vini Val TidoneTitolare: Stefano Malerba
Indirizzo: Località Case Gualdora – 29010 Ziano Piacentino
Coordinate GPS: 44.952235,9.369314
Telefono: 392-3902160 e 393-3968599
e-mail: info@gualdora.it
(info null@null gualdora NULL.it)
Sito web: www.gualdora.it (http://www NULL.gualdora NULL.it/)

Acquista online i vini di Gualdora su Sorgentedelvino.it (http://www NULL.sorgentedelvino NULL.it/106/gualdora NULL.htm)

Galleria fotografica

Articoli, notizie e recensioni relativi alla Cantina Gualdora

Azienda vitivinicola Gualdora: ieri e oggi

L’azienda agricola Gualdora si trova in Val Tidone nel comune di Ziano Piacentino, una delle zone tipiche della produzione vitivinicola dei Colli Piacentini. E’ nel tentativo di contribuire a portare avanti la storica tradizione enologica di questa proprietà che nel 2008 abbiamo rilevato l’azienda che prende il nome dal corso d’acqua che bagna le sue terre.

La nostra produzione si basa su due principi fondamentali: rispetto per la naturalità e attenzione alla qualità . Nei nostri vigneti, infatti, adottiamo pratiche di coltura biologica usando tecniche enologiche che preservano la genuinità del prodotto.

Gualdora si estende per cinque ettari di cui tre coltivati a vigneto. La terra di queste zone, argillosa e ricca, è l’ideale per le uve Barbera, Croatina (localmente chiamata Bonarda), Malvasia di Candia Aromatica e Chardonnay che abbiamo deciso di coltivare.

Dall’uva al vino: come lavoriamo

La Val Tidone, sulle cui colline sono presenti tracce di viticoltura risalenti all’epoca romana, è la più occidentale delle vallate del piacentino; i suoi declivi ne fanno un “terroir” unico in grado di fornire alla vite tutte le risorse necessarie per esprimersi al meglio.

I fattori che influenzano la coltivazione di un vigneto sono certamente legati al territorio e al suo clima ma è la mano dell’uomo che armonizza tutte le componenti. Noi crediamo che ogni singola vite si “esprime a modo suo” per questo abbiamo deciso di operare su una limitata superficie vitata così da poter mantenere un rapporto “personale” con ogni pianta evitando il più possibile l’interferenza dei gesti del viticoltore.

Nei vigneti cerchiamo di non alterare il naturale equilibrio limitando i trattamenti al solo uso di rame e zolfo, mantenendo l’inerbimento tra i filari e concimando saltuariamente con letame.

Degustazioni e vendita

Potete degustare i vini direttamente in cantina o in alcuni ristoranti dei dintorni, ad esempio vi segnaliamo: Locanda “La Cesarina” a Trevozzo di Nibbiano, “Antica osteria del Tempio” a Vicobarone, “Bar 412″ a Trevozzo di Nibbiano, “Trattoria San Giovanni” a Piacenza, “Antica Osteria dei Mercanti” a Ferriere e l’Agriturismo “La Meridiana” a Romagnese (PV).

Per le visite in cantina non ci sono problemi di orario, ma occorre avvertire telefonicamente del proprio arrivo.

E’ possibile acquistare il vino direttamente in cantina o online su Sorgentedelvino.it (http://www NULL.sorgentedelvino NULL.it/106/gualdora NULL.htm)

I vini dell’azienda vitivinicola Gualdora

  • BLANCA
    Malvasia Colli Piacentini DOC

    Vino bianco frizzante, piacevolmente aromatico ,ottenuto esclusivamente da uve di Malvasia di Candia aromatica. Espressione perfetta del vino bianco tipico dei Colli Piacentini ma in grado di incontrare il palato di tutti.
  • CHARADE
    Chardonnay Colli Piacentini DOC

    Vino fresco e profumato, dotato di una buona struttura. Gli aromi che sprigiona sono espressione perfetta delle condizioni microclimatiche della zona da cui proviene
  • OTTO – GUTTURNIO FERMO
    Colli Piacentini DOC

    Ottenuto con uve Barbera e Croatina, è un vino intenso e armonioso, ricco di polifenoli e adatto ad un medio invecchiamento. Non sottoposto a trattamenti di stabilizzazione può presentare depositi naturali.
  • VIVAZ GUTTURNIO FRIZZANTE
    Colli Piacentini DOC

    Vino frizzante, tipico uvaggio dei Colli Piacentini. Giovane, fresco ed immediato. Vinificato secondo tradizione può presentare depositi naturali
  • GUALDORA
    Ottenuto principalmente da uve Barbera , è un vino complesso e speziato, potente ma al tempo stesso piacevole.Adatto ad un lungo invecchiamento. Non sottoposto a trattamenti di stabilizzazione può presentare depositi naturali

Come raggiungere l’azienda vitivinicola Gualdora

La nostra azienda è situata nel comune di Ziano Piacentino (PC), in prossimità della frazione di Montalbo. Siamo soli 65 Km da Milano e 35 Km da Piacenza.

Da Milano, percorrere la SS 412 della Valtidone, (prosieguo di via Ripamonti oppure uscita della Tangenziale “Valtidone”) fino a raggiungere Trevozzo. Da lì svoltare per Vicobarone/Montalbo. Dopo pochi chilometri prendere la strada in direzione “Ca’ del Travino” e dopo 1 Km circa, seguendo i cartelli, si arriva a Case Gualdora.

L’uscita dell’autostrada più vicina è Castel Sangiovanni (20 Km), sulla A21 (Torino-Piacenza-Brescia). Da li, seguite la SS 412 della Valtidone in direzione Borgonovo e le indicazioni precedenti.